Area infermieri | Lettera di Lorella Bergamin

[stextbox id=”custom” color=”232225″ bcolor=”232225″ bgcolor=”eeeeee” mleft=”20px” mright=”20px” mtop=”20px” mbottom=”20px” image=”null”]

Cari colleghi,
nell’incontro di Catania per il Congresso Nazionale della SIMEUP, il nostro gruppo   professionale  ha maturato la necessità di condividere conoscenze, quesiti ed esperienze professionali attraverso una sezione dedicata agli infermieri nel sito SIMEUP.

Gli Infermieri sono parte integrante della SIMEUP, da tempo trovano momento di confronto durante il Congresso Nazionale SIMEUP che annualmente riunisce professionisti dell’emergenza, ma ora vogliamo qualcosa di piu’…

Vogliamo raggiungere tutti i Pronto Soccorso Pediatrici e i Pronto Soccorso di riferimento Pediatrico su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di creare una rete di infermieri.

 Vogliamo trovarci numerosi nel proporre, confrontarci e aggiornarci sulle tematiche dell’emergenza/urgenza in ambito Pediatrico ma soprattutto essere parte attiva nella realtà di studio, ricerca e divulgazione scientifica che anima vivacemente la SIMEUP.

La creazione di una nostra sezione sul sito darà visibilità al gruppo, ci permetterà di entrare in contatto diretto con Voi e tra di Noi  per socializzare i progetti e le idee del gruppo.

Ci supporta la convinzione che per crescere professionalmente davvero, gli obiettivi e le strategie del gruppo non devono essere necessariamente legate ai livelli di performances assistenziali maturati nell’ambito delle strutture di appartenenza, ma devono proporre e stimolare l’analisi critica dei modelli assistenziali e comunicativi, dei processi decisionali, dei livelli di responsabilità  e di autonomia professionale che ben conosciamo nelle nostre realtà.

 In quest’ottica ognuno di noi potrà offrire il proprio contributo nella ricerca infermieristica basata su evidenze, per l’implementazione della buona pratica clinica, per un confronto multicentrico, per promuovere il ruolo infermieristico, per sviluppare e socializzare temi assistenziali  specifici.

In futuro lavori e proposte infermieristiche potrebbero contribuire ai lavori di commissioni e gruppi di lavoro scientifici multi professionali /disciplinari in seno alla SIMEUP o potranno essere spunto per studi . Un futuro in cui il ruolo, le funzioni e la presenza forte, intellettualmente e culturalmente vivace degli infermieri, non potranno che essere un valore aggiunto per la comunità scientifica.

Nel ringraziarVi per l’attenzione, Vi attendo numerosi sul sito!

La Coordinatrice Nazionale del gruppo infermieristico
Lorella Bergamin

[/stextbox]