Master e Corsi di Alta Formazione

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO
“Urgenze ed Emergenze Pediatriche” Catanzaro

Il master di II livello in Urgenze ed Emergenze pediatriche si propone di formare pediatri dell’emergenza urgenza idonei all’organizzazione, gestione e funzione di un dipartimento di emergenza pediatrica. Nel corso verranno trattate tutte le line guida e gli skills pratici necessari alla stabilizzazione del bambino critico. Saranno affrontate le patologie di emergenza urgenza respiratorie, cardiovascolari (con particolare riguardo al trattamento dello shock e delle aritmie), neurologiche, infettivologiche, emato-oncologiche, nefrologiche (con particolare riguardo alla correzione e alla gestione del bilancio idro-elettrolitico), traumatologiche, chirurgiche, tossicologiche, psicologiche e di abuso del minore. Verrà anche trattata l’organizzazione del triage pediatrico quale momento fondamentale dell’inizio dell’attività del dipartimento di emergenza.

PERIODO E SEDE: Il Master si svolgerà nell’anno accademico 2016-2017, le date precise per iscrizione e dello svolgimento del master verranno comunicate successivamente.
Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno preso diverse sedi in Catanzaro (prevalentemente Università “Magna Graecia” di Catanzaro)
SCADENZA ISCRIZIONI: Da definire
DIRETTORE
SCIENTIFICO:
Prof Roberto Miniero
Dott.ssa Stefania Zampogna
RESPONSABILE
SCIENTIFICO:
Prof. Riccardo Lubrano
SEGRETERIA
ORGANIZZATIVA:
Dott.ssa Valentina Talarico
PER INFORMAZIONI: E-mail: talaricovalentina@gmail.com

Scarica il pdf


MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO
“Emergenza-urgenza in età pediatrica” Torino

Sono aperte le iscrizioni alla 1° edizione del Master Universitario di II livello in “Emergenze-Urgenze in età pediatrica” 2016-2017 proposto dal prof. P.A. Tovo (Università di Torino) e dal prof. A. Urbino (Città della Salute e della Scienza di Torino).

Il master in emergenza pediatrica è utile sia al pediatra sia a quei medici (anestesisti, medici dell’urgenza territoriale, medici sportivi, ecc) che a vario titolo potrebbero essere chiamati a soccorrere un bambino in condizioni critiche. Il master è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una minima formazione frontale corrispondono invece molte attività interattive e di gruppo, in particolare si farà ricorso spesso alla SIMULAZIONE AVANZATA che, con l’utilizzo di manichini particolarmente performanti, permetterà agli allievi di gestire in prima persona casi clinici in situazione di grande realismo.

PERIODO E SEDE: Novembre 2016 – Aprile 2018
Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si svolgeranno presso diverse sedi in Torino (OIRM, CTO, Croce Verde, Corep, et al., si veda il sito web del master).
SCADENZA ISCRIZIONI: 24 ottobre 2016
RESPONSABILE
SCIENTIFICO:
Prof. Antonio Francesco Urbino, SC Pediatria d’Urgenza, Città della Salute e della Scienza di Torino.
PER INFORMAZIONI: Web: http://www.emergenze.formazione.corep.it
E-mail: formazione@corep.it

Scarica il pdf